Ciao!
Oggi voglio raccontarti un case study che può farti toccare con mano ciò che di solito sembra essere sempre troppo teorico…
Da circa 20 giorni finalmente è venuto alla luce un progetto di un mio cliente che sto seguendo da 3 mesi… abbiamo creato un nuovo brand, un e-commerce e lo abbiamo lanciato.
In 20 giorni con 134€ investiti in Facebook ADS (circa 5€ al giorno) abbiamo ottenuto 1.348€ di vendite.
E cosa c’è da studiare penserai?
Beh… un piccolo dettaglio non trascurabile che molti marketer spesso omettono quando ti mostrano i loro risultati strabilianti…
Quei 1.348€ di vendite non sono arrivate per magia o perché con il marketing si fanno i miracoli, sono arrivate con una strategia precisa:
Il mio cliente non partiva da zero, aveva pochi clienti ma che lo stimano e lo seguono da anni, una piccola lista di 245 persone.
- Abbiamo fatto analisi di mercato e abbiamo studiato alla perfezione la comunicazione, la struttura e la user experience del nuovo sito;
- Abbiamo cominciato a comunicare la nascita del nuovo brand, dei valori e il posizionamento attraverso 3 emai e 3 post sponsorizzati su facebook con obiettivo copertura sulla lista caricata negli audience e sui fan della pagina (poi abbiamo fatto altre campagne su pubblico freddo e simile);
- Abbiamo offerto un coupon sconto per il primo acquisto sul nuovo sito e un pdf scaricabile che educava le persone sui prodotti e sui loro benefici;
Risultato…
- Circa 80 persone si sono iscritte al nuovo sito scaricando coupon e pdf
- Di queste, 16 hanno comprato con una spesa media di circa 84€ per carrello
Le cose che voglio mostrarti con questo caso sono 4:
- È molto più semplice vendere a chi già ti conosce che a chi non ti conosce. Anche se questa cosa sembra scontata e penserai che non ti sto dicendo niente di nuovo, la verità è che troppo spesso si pretende di ottenere risultati in modo rapido e senza una storia pregressa alle spalle;
- Quando cominci a migliorare il tuo marketing, la tua comunicazione, il tuo sito, le tue strategie etc. anche i clienti vecchi, quelli dormienti che non compravano più da un secolo tornano alla ribalta e, in più, si comincia a generare un bel passaparola che prima non era così forte (in quei 16 carrelli c’erano clienti che non compravano da tanto, nuovi clienti arrivati da passaparola e nuovi clienti che seguivano da un po’ ma non si decidevano a comprare con il vecchio sito);
- Delle 80 persone iscritte al nuovo sito solo 30 erano nella vecchia lista, 50 sono persone nuove che hanno scoperto il brand e che probabilmente, nei prossimi mesi, continuando a fare marketing, ads e comunicazione sui social, in parte diventeranno clienti;
- Se vuoi dare davvero una svolta alla tua attività devi cominciare a seminare oggi per raccogliere domani e prima cominci e meglio è! Per espandersi c’è tempo, prima pensa alle basi e ai clienti che già hai. Potresti sorprenderti scoprendo che, se lavori bene, potrebbero essere la tua prima fonte di incremento di fatturato sin da subito!
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